L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente in condizione di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo. (Costituzione della Repubblica Italiana; art. 11)
…
…
… Un Principe non deve avere altro obiettivo, altro pensiero e altro fondamentale dovere se non quello di prepararsi alla guerra e a tutto ciò che essa comporta. Questa infatti è la sola prerogativa che ci si aspetta da chi comanda. E’ talmente importante che mantiene al potere non solo quelli che Principi sono nati, ma molto spesso fa sì che semplici cittadini possano diventarlo; al contrario, i Principi che si sono dedicati più ai piaceri della vita che all’arte militare hanno perso il loro potere. Ciò che soprattutto lo fa perdere è il non conoscere quest’arte, mentre ciò che lo fa conquistare è l’esserne esperto …
Niccolò Machiavelli – Il Principe e le armi
…
…
… E’ il mattino stabilito pel gran volo: un mattino glorioso. Non una bava di vento. La Laguna è senza una ruga. Il cielo è immacolato. …
… E’ il giorno, il giorno del gran volo. Sono quasi le otto. A quest’ora saremmo già in volo verso Ancona. Saremmo già di là dalla Punta Maestra, di là da ogni miseria, di là dalla vita, di là da noi stessi. …
Gabriele D’Annunzio – Notturno
…
…
Cantami, o Diva, del Pelide Achille l’ira funesta che infiniti addusse lutti agli Achei
Omero – Iliade
…
…
Nessuno, fidando nella sua forza e nei suoi cavalli, osi affrontare i troiani da solo, davanti agli altri, e neppure si tiri indietro; sareste più deboli; ma se uno di voi dal suo carro può raggiungere un carro nemico, tenda la sua lancia, sarà molto meglio; così i nostri padri distruggevano mura e città, con questo pensiero, con questo ardore nel petto
Omero – Iliade
…
…
Bandisce la guerra la campana del popolo. Non è più una squilla di bronzo. E’ una squilla di fuoco rosso alla sommità del cielo latino. L’ode tutta la Patria e balza. La guerra! La guerra! Lo splendore del vespro è vinto da queste miriadi d’occhi fiammeggianti, da questa agitazione di bandiere e di minacce, da questa sublimazione del popolo libero, riposseduto dal suo Dio vero.
Gabriele D’Annunzio – Notturno
…
…
A quel tempo gli allarmi erano frequenti e passavano ben pochi giorni senza che una città o l’altra registrasse nei suoi archivi qualche avvenimento di tal fatta. Vi erano i signori che si facevano la guerra tra di loro; v’era il re che faceva la guerra al cardinale; v’era lo spagnolo che faceva la guerra al re. Poi oltre a queste guerre pubbliche o private, segrete o palesi, vi erano anche i ladri, i mendicanti, gli ugonotti, i lupi e gli staffieri che facevano la guerra a tutti. I cittadini si armavano sempre contro i ladri, i lupi e gli staffieri; spesso contro i signori e gli ugonotti; poche volte contro il re, e mai contro il cardinale e lo spagnolo.
Alexandre Dumas – I tre Moschettieri
…
…
La guerra non è che un duello su vasta scala.
Karl von Clausewitz – Della guerra
…
…
… Gli uomini d’arme intanto, accopiatisi, combattevano spada a spada, e così, due a due, dando e ribattendo quei grandissimi colpi e volteggiandosi intorno scambievolmente per tòrre il lor vantaggio, venivan dilatando la zuffa serrata dal primo assalto …
Massimo D’Azeglio – La Disfida di Barletta
…
…
La Guerra è la sintesi culminante e perfetta del progresso.
La Guerra è un’imposizione fulminea di coraggio, di energia e d’intelligenza a tutti.
Scuola obbligatoria d’ambizione e d’eroismo;
pienezza di vita e massima libertà nella dedizione alla patria.
Filippo Tommaso Marinetti
…
…
Che cos’è la guerra? un omicidio collettivo, di gruppo, una forma di brigantaggio tanto più infame quanto più estesa.
Erasmo da Rotterdam
…
…
Dove sono i generali che si fregiarono nelle battaglie con cimiteri di croci sul petto? Dove i figli della guerra partiti per un ideale, per una truffa, per un amore finito male? Hanno rimandato a casa le loro spoglie nelle bandiere legate strette perché sembrassero intere.
Fabrizio De André – La Collina
…
…
Dev’esserci qualcosa di sbagliato nel cervello di quelli che trovano gloriosa o eccitante la guerra. Non è nulla di glorioso, nulla di eccitante, è solo una sporca tragedia sulla quale non puoi che piangere. Piangi a quello cui negasti una sigaretta e non è tornato con la pattuglia; piangi su quello che hai rimproverato e ti s’è disintegrato davanti; piangi su lui che ha ammazzato i tuoi amici.
Oriana Fallaci
…
…
E voi, imparate che occorre vedere e non guardare in aria; occorre agire e non parlare. Questo mostro stava una volta per governare il mondo! I popoli lo spensero, ma ora non cantiam vittoria troppo presto il grembo da cui nacque è ancora fecondo.
Bertold Brecht
…
…
Immagina non ci siano nazioni Non è difficile da fare Niente per cui uccidere e morire E nessuna religione Immagina tutta la gente Che vive in pace
Imagine there’s no countries It isn’t hard to do Nothing to kill or die for And no religion too Imagine all the people Living life in peace
John Lennon – Imagine
…
…
La guerra è di somma importanza per lo Stato: è sul campo di battaglia che si decide la vita o la morte delle nazioni, ed è lì che se ne traccia la via della sopravvivenza o della distruzione. Dunque è indispensabile studiarla a fondo.
Sun Tzu – L’Arte della Guerra
…
GUERRE à la GUERRE (Seconda Parte)
…..
istruttivo e interessante passare in rassegna tutto questo. uno sguardo sull’uomo.
Grazie … ho cercato di fare il possibile sulla base del materiale a mia disposizione.
Ciao
Francesco
Pingback: GUERRE à la GUERRE (Seconda Parte) | EPOCHE' (fotoblog di francesco)
Particolari, e molto preziose, le immagini che ho ammirato nelle tue splendide pagine
Buona domenica e un saluto, Francesco,silvia
Grazie Silvia!
Felice mercoledì e un saluto, Francesco,silvia
Grazie Silvia!
Buona Giornata!
Ciao
Davvero speciali le immagini proposte
Buon inizio di settimana e un saluto, Franc,silvia
Grazie Silvia!
Buona settimana!
Ciao
Francesco
Un post speciale, come sempre!
Grazie Luisa!
Buon fine settimana
Ciao
Francesco
Particolarissime immagini, riviste con immenso piacere
Buona serata e un sorriso, Franc,silvia
Grazie Silvia!
Buona Giornata
Ciao
Francesco